In Francia, il governo è un organo dell'istituzione politica che determina e conduce la politica dello Stato. Il governo francese può anche presentare disegni di legge al Parlamento, progetti di decreti, regolamenti, nomine e ordinanze. Organo collegiale e interdipendente, è generalmente composto dal primo ministro e, sotto la sua autorità, dai ministri.

Il Primo Ministro

Nominato direttamente dal presidente della Repubblica, il primo ministro è il capo del governo e ne dirige l'azione. Lui o lei è responsabile di fronte al Parlamento, dirige l'azione del governo e assicura l'esecuzione delle leggi. Il primo ministro può egli stesso amministrare una riunione di gabinetto o una riunione di tutti i membri del governo. Anche se il primo ministro ha il predominio politico nel governo francese, dal punto di vista giuridico, non esiste una gerarchia tra i membri del governo. Il primo ministro non ha quindi modo di costringere i suoi ministri a prendere una misura che si rifiutano di eseguire. Oggi, Edouard Philipe è il primo ministro francese, la sua nomina è stata fatta lunedì 15 maggio 2017 il giorno dopo l'insediamento del presidente Emanuel Macron.

I ministri

I ministri sono membri del governo proposti dal Primo Ministro al Presidente della Repubblica e sono nominati da quest'ultimo secondo l'ordine di protocollo menzionato nel decreto di nomina del governo. Sono agenti del potere esecutivo, che partecipano al Consiglio dei Ministri sotto l'egida del Presidente della Repubblica, le cui competenze (portafoglio ministeriale), campo di attività, attribuzioni e missioni sono variabili perché sono liberamente determinate dal Capo dello Stato e dal Capo del Governo francese. I ministri titolari sono a capo di un ministero o di un dipartimento ministeriale i cui perimetri variano a seconda del governo. Un ministro può essere responsabile di una o più questioni in un singolo portafoglio. Alcune categorie di ministri possono tenere riunioni interministeriali (ministri di stato)

Ministri di Stato e segretari di Stato

I ministri delegati sono di solito legati a un ministro a pieno titolo (o più raramente al primo ministro) e sono responsabili di un particolare settore di attività o dossier all'interno di un ministero. Nella composizione dell'attuale governo, per esempio, Marc Fresneau è il ministro delegato alle relazioni con il Parlamento, alle dipendenze di Edouard Philippe, mentre Elisabeth Borne è il ministro dei Trasporti, alle dipendenze del ministro dell'Ecologia... Anche i segretari di Stato sono membri del governo francese, ma si distinguono per il fatto che partecipano al Consiglio dei ministri solo quando il loro dipartimento ministeriale è interessato da un argomento all'ordine del giorno. Possono anche svolgere le loro funzioni direttamente sotto il primo ministro o autonomamente sotto un ministro.