Quali sono le più grandi potenze mondiali?

Il termine grande potenza è un titolo dato ai paesi che hanno il dominio e l'influenza globale di solito attraverso la loro economia, la politica, la forza militare, ma anche il dominio culturale. Questi paesi hanno di solito la capacità di intervenire in tutto il pianeta. Ecco tre dei paesi qualificati come le più grandi potenze mondiali.

Gli Stati Uniti

Essendo uno degli indicatori finanziari più importanti a livello internazionale, il PIL o prodotto interno lordo permette di misurare la produzione economica realizzata da un paese e di qualificare la sua ricchezza in un determinato periodo. Infatti, con un PIL che ammonta a 21.345 miliardi di dollari nel 2019, gli Stati Uniti sono senza dubbio la prima potenza mondiale. Una nazione industrializzata che punta molto sul settore dei servizi e sull'innovazione, è all'avanguardia del progresso tecnico grazie ai suoi grandi investimenti nella ricerca e alle sue università che attirano gli studenti più brillanti. Grande potenza finanziaria e commerciale, il dollaro americano è la valuta di riferimento mondiale. Gli Stati Uniti non sono solo la prima potenza economica del mondo, ma anche la prima potenza politica. Come tale, gioca un ruolo importante nel mondo e le sue decisioni politiche, militari o diplomatiche hanno spesso un impatto sugli altri paesi. Inoltre, l'impronta culturale degli Stati Uniti è di gran moda in tutto il mondo.

Cina

Secondo la classificazione della Banca Mondiale delle grandi potenze mondiali, la Cina è seconda solo agli Stati Uniti. Con un PIL che continua a crescere ogni anno, è di 14.217 di dollari nel 2019. Con i suoi 1,4 miliardi di persone che ne fanno la nazione più popolosa del mondo e la sua forza civilizzatrice, questo paese dell'Asia orientale ha vissuto notevoli e rapidi boom economici, politici e militari. La sua ricca e antica cultura evidenzia anche il suo peso agli occhi del mondo. L'influenza diplomatica della Cina è ulteriormente rafforzata dalla sua appartenenza permanente al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e la sua presenza in numerose organizzazioni come l'Organizzazione Mondiale del Commercio e l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.

Germania

La Germania, il paese guidato dal cancelliere Angela Merkel, è la prima potenza in Europa, ma ha anche un’ottima posizione sulla scala globale. Ha una delle più grandi economie del mondo, battendo la Francia e il Regno Unito, con un PIL riportato a 3,972 trilioni di dollari nel 2019. Il potere della Germania si basa sul fatto che è la nazione più popolosa dell'UE. Infatti, il suo potenziale commerciale, la sua concentrazione industriale (industria meccanica, elettronica, tecnologica, ecc.), la sua forza lavoro di qualità, l'importanza delle sue città, la funzione delle banche e dei governi locali si presentano come grandi risorse economiche del paese. Attraverso il patrimonio delle sue attraenti città e la sua eredità storica, il turismo in Germania è anche una manovella per la sua ricchezza.



In quali paesi c’è la regalità?
Viaggio su misura in Malesia

Plan du site